P.O. FSE Campania 2014/2020 – Asse 3, Obiettivo Specifico 12 – Azione 10.1.7

BANDO DI SELEZIONE

Per l’ammissione di 15 allieve/i al corso di istruzione e formazione professionale Codice Ufficio 28

Operatore del Benessere Indirizzo Erogazione dei servizi di trattamento estetico

Sistema Duale – Percorso Triennale di Istruzione e Formazione Professionale
Regione Campania D.D. 443/21 – D.D. 7/2022 – D.D. 416/2022

L’Ente di formazione LA PIRAMIDE S.R.L. organizza un percorso triennale gratuito di istruzione e formazione professionale (IeFP) finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione e al conseguimento della qualifica professionale di Operatore del Benessere – Indirizzo Erogazione dei servizi di trattamento estetico. L’attività formativa è rivolta a giovani disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione della candidatura, che hanno terminato il primo ciclo di istruzione ma non hanno assolto il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, soggetti all’obbligo di istruzione, in possesso della licenza media o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art.9 del DPR 122 del 22 giugno 2009.  

1. Finalità del percorso di istruzione e formazione professionale – IeFP

Le finalità perseguite dall’intervento oggetto del presente bando sono: a) ampliare l’offerta formativa di istruzione e formazione professionale, integrando l’offerta garantita dal sistema dell’istruzione, b) contrastare la dispersione scolastica e offrire ai giovani la possibilità di conseguire una qualifica professionale, mediante le forme di applicazione del sistema duale, c) migliorare le condizioni di accesso al mercato del lavoro.  Il percorso formativo specifico conferisce al termine del triennio la qualifica di Operatore del Benessere – Indirizzo Erogazione dei servizi di trattamento estetico inserita nel Repertorio Nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale, di cui agli Accordi in conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012. Il percorso triennalerisponde ai requisiti essenziali di cui al Capo III del D.lgs. 17 ottobre 2015 n°226 e consente di assolvere al diritto-dovere all’istruzione e formazione.

2. Articolazione e durata del percorso di istruzione e formazione professionale – IeFP

Il percorso di istruzione formazione professionale ha una durata complessiva di 3 (tre) anni formativi. Ogni annualità prevede 990 ore corsuali, con avvio delle attività di aula entro e non oltre il 24 ottobre 2022. Il percorso prevede una “formazione duale” con il rafforzamento dei contenuti di applicazione pratica, da realizzare anche attraverso una delle seguenti modalità: a) Impresa formativa simulata, b) Alternanza scuola-lavoro, c) Apprendistato. Il percorso prevede l’acquisizione dei saperi e delle competenze di base, tecnico-professionali comuni e tecnico-professionali specifiche. Le competenze di base sono articolate nei seguenti assi: Linguistico, Matematico, Scientifico Tecnologico, Storico Sociale. Le competenze tecnico professionali sono riferite alle aree comuni (qualità, sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale) e specifiche della figura professionale in uscita.

Le attività formative, oltre il monte ore corsuale, comprenderanno anche attività di accoglienza, orientamento iniziale, orientamento in itinere, accompagnamento, supporto psicologico, recupero e approfondimento alla formazione oltre l’eventuale riconoscimento di competenze in ingresso. Al termine della prima annualità è prevista la valutazione per l’accesso all’anno successivo. Al termine della seconda annualità la valutazione dovrà concludersi con il rilascio della certificazione attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Al termine del percorso triennale è previsto l’esame di qualifica professionale.

3. Caratteristiche dei destinatari e requisiti di partecipazione

Il percorso è rivolto a 15 soggetti, residenti nella Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

  • Età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione della candidatura, che hanno terminato il primo ciclo di istruzione ma non hanno assolto il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione (in primis).
  • Età compresa tra i 18 e i 25 anni non compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione della candidatura (in subordine), qualora a seguito della procedura di selezione residuino posti disponibili ed esclusivamente mediante assunzione in apprendistato
  • che hanno terminato il primo ciclo di istruzione ma non hanno assolto il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione (in primis).
  • Essere residenti in Regione Campania.
  • Soggetti all’obbligo di istruzione.
  • In possesso della licenza media o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art.9 del DPR 122 del 22 giugno 2009.

Per i minori stranieri in possesso di titolo di studio non conseguito in Italia è necessario acquisire il titolo di studio in originale o copia autentica, accompagnato da traduzione asseverata in lingua italiana. Il titolo di studio deve essere conclusivo di un ciclo di studi di durata non inferiore ad 8 anni.

4. Sede di svolgimento

Le attività formative d’aula si svolgeranno in via Guido Cucci 32 in Nocera Inferiore (SA), presso sede operativa de La Piramide.

5. Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 25% del totale delle ore previste per ciascuna annualità (990 ore). Gli allievi che supereranno tale limite non saranno ammessi alle prove di fine annualità e fine percorso.

6. Modalità di presentazione della domanda
Il candidato potrà presentare alla segreteria dell’Ente di formazione La Piramide in Nocera Inferiore (SA) alla via Guido Cucci n° 32, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle 9.00 alle 13.00 e dalla 16.00 alle 18.30, la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modello;
b) Copia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
c) Copia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale del genitore/tutore
d) Certificato di invalidità rilasciato dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili);
e) Diagnosi funzionale correlata alle attività riferibili al percorso formativo del bando (per i candidati diversamente abili).
La domanda di partecipazione corredata dalla suddetta documentazione, dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, entro il 30 settembre 2022. La modulistica è scaricabile dal sito dell’Ente attuatore www.lapiramide.org o può essere ritirata presso la sede operativa de La Piramide.

 

 7. Selezioni

In caso di presentazione di un numero di domande superiore al numero di iscritti approvato e autorizzato (15), si svolgerà la selezione dei partecipanti da parte di una Commissione comprendente un rappresentante della Regione Campania. La selezione sarà volta ad accertare in prima istanza la presenza dei requisiti di partecipazione alle attività formative prescritti dall’avviso pubblico regionale e riportati al punto 3) del presente bando, verificando i criteri di priorità e l’ordine cronologico di presentazione delle domande di candidatura.

In caso di parità, verrà osservato l’ordine di preferenza in base ai seguenti criteri che verranno applicati in successione, in relazione all’eventuale confermata parità:

  • Minore età anagrafica del candidato
  • Indicatore ISEE del nucleo familiare del candidato
  • Prossimità della residenza del candidato alla sede di svolgimento del corso.

8. Graduatoria finale

La graduatoria sarà redatta in base alle indicazioni contenute nelle linee guida ed all’ordine cronologico delle domande presentate. Le candidature in sovrannumero verranno trasmesse alla Regione Campania. Tali domande potranno essere utilizzate in caso di rinunce e scorrimento della graduatoria.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria de La Piramide, tel. 081/517 76 57, email: scuola@lapiramide.org

Nocera Inferiore, 9 agosto 2022                           

Il Rappresentante Legale Gennaro Maria Maiorino

× Contatti