ACCONCIATORE

Corso di Formazione Professionale autorizzato dalla Regione Campania con Nota Dirigenziale n°0128858 del 22/02/2017

https://it.freepik.comPROFILO PROFESSIONALE
L’Acconciatore si occupa della pulizia e dell’aspetto estetico dei capelli e della barba, effettuando lavaggi, tagli, acconciature ed altri tipi di trattamento quale colorazione, permanente, stiratura, decolorazione, applicazione di extension etc., sulla base delle richieste del cliente ed utilizzando tecniche, attrezzature e prodotti in linea con le tendenze più innovative. Applica, inoltre, diversi trattamenti cosmetici per capelli rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche ed è in grado di suggerire al cliente comportamenti e prodotti non farmaceutici atti a preservare e/o recuperare il benessere della capigliatura e del cuoio capelluto. Garantisce la sicurezza e l’igiene dei trattamenti eseguiti e mantiene la strumentazione che adopera e i locali in cui esercita in perfetta efficienza e pulizia. Si occupa, generalmente, anche degli aspetti amministrative della sua attività. Nello svolgimento del suo lavoro si relaziona con il cliente con il quale tende a stabilire un rapporto di fiducia.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 2 annualità di 900 ore ciascuna, per complessive 1.800 ore. Il percorso formativo è disciplinato dall’art.3, comma 1, lettera a) della L.N. N°174 del 17/08/2005, dalla D.G.R. n°740/2009 ed è progettato in unità formative e moduli come disposto dalla DGR n°808 del 23/12/2015. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato l’attestato di Qualifica professionale, valido per l’iscrizione ai Centri per l’Impiego e titolo di ammissione ai concorsi pubblici (art.14 L.N.845/78). L’attestato di Qualifica ottenuto è valido in tutti i paesi dell’Unione Europea. Le attività didattiche saranno tenute di norma dal lunedì al venerdì, negli orari previsti dal calendario didattico.

REQUISITI DI ACCESSO
Per accedere al corso di formazione professionale di Acconciatore è necessario aver compiuto 16 anni e possedere il requisito di assolvimento/proscioglimento dall’obbligo di istruzione. Per I cittadini stranieri che non hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado nel sistema scolastico italiano è inoltre necessario il possesso di attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER.
I documenti per l’iscrizione in carta libera sono:
Domanda di iscrizione; copia documento di riconoscimento; copia codice fiscale; copia titolo di studio o certificazione assolvimento obbligo istruzione; certificato medico per la frequenza al corso. La mancata presentazione dei documenti comporta la cancellazione dal corso o la non ammissione agli esami, senza rimborso degli eventuali anticipi versati.

PROGRAMMA DIDATTICO
Suddiviso in Unità Formative, Moduli e Key Competence come da progetto approvato dalla Regione Campania, disponibile per allieve/i presso la sede.
I Anno: Orientamento; Italiano; Inglese; Comunicazione; Anatomia, Dermatologia e Tricologia; Chimica e Cosmetologia; Informatica; Diritto, Rapporti di lavoro e Legislazione di settore; Igiene e Sicurezza; Tecnica Professionale; Laboratorio.
II Anno: Orientamento al lavoro; Italiano; Inglese; Comunicazione e Tecnica commerciale; Anatomia, Dermatologia e Tricologia; Chimica e Cosmetologia; Informatica; Organizzazione aziendale; Igiene e Sicurezza; Tecnica Professionale; Laboratorio.
Ad ogni allievo/a iscritto/a verrà fornito il seguente materiale didattico:
Camice da lavoro istituzionale; Borsa tracolla istituzionale; Dispense didattiche; Materiale didattico di uso collettivo; Materiale didattico di uso individuale.

Il corso è a numero chiuso. Il superamento delle ore di assenza consentito (20%) comporta la non ammissione agli esami. Gli allievi sono assicurati contro gli infortuni (INAIL) e per la Responsabilità Civile (RC).
Ad ogni allievo verrà consegnata gratuitamente la carta prepagata Payup La Piramide per il pagamento telematico via POS. Borsa di studio assegnata in ogni corso all’allievo/a che avrà i migliori punteggi nelle aree previste dalla griglia didattico/comportamentale.

 

POSSIBILITA’ DI RATEIZZAZIONE FINO A 24 MESI CON INTERESSI ZERO

SCARICA LA SCHEDE INFORMATIVA

AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA
Codice Regione Campania 0288/04

Via Guido Cucci 32
84014 Nocera Inferiore (SA)
Tel/Fax +39 081 517 7657
WhatsApp | +39 328 767 4099

Orario Segreteria dal lunedì al venerdì
9.00 - 13.00 e 15.30 - 19.00

scuola@lapiramide.org
facebook.com/lapiramidesrl
instagram.com/lapiramide.form

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

"I dati raccolti sono trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti, ai sensi del Regolamento UE 216/679 (GDPR)"
× Contatti