OPERATORE DEL BENESSERE – INDIRIZZO ACCONCIATORE

DESTINATARI
Il percorso è rivolto a 20 soggetti, residenti nella Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti di accesso:
• Giovani inoccupati o disoccupati e di età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti all’avvio del percorso, che hanno terminato il primo ciclo di istruzione ma non hanno assolto il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.
• Soggetti all’obbligo di istruzione.
• In possesso della licenza media o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art.9 del DPR 122 del 22 giugno 2009.
Per i minori stranieri in possesso di titolo di studio non conseguito in Italia è necessario acquisire il titolo di studio in originale o copia autentica, accompagnato da traduzione asseverata in lingua italiana. Il titolo di studio deve essere conclusivo di un ciclo di studi di durata non inferiore ad 8 anni.

SEDE
Le attività formative d’aula si svolgeranno in via Guido Cucci 32 in Nocera Inferiore (SA), presso sede operativa de La Piramide.

FINALITA’
Il percorso formativo specifico conferisce al termine del triennio la qualifica di Operatore del Benessere – Indirizzo Acconciatore inserita nel Repertorio Nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale e consente di assolvere al diritto-dovere all’istruzione e formazione.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO – DURATA
Il percorso di istruzione formazione professionale ha una durata complessiva di 3 (tre) anni formativi. Ogni annualità prevede 990 ore corsuali, con avvio delle attività di aula entro e non oltre il 26 settembre 2019.
Il percorso prevede una “formazione duale” con il rafforzamento dei contenuti di applicazione pratica, da realizzare anche attraverso una delle seguenti modalità: a) Impresa formativa simulata, b) Alternanza scuola-lavoro, c) Apprendistato.
Il percorso prevede l’acquisizione dei saperi e delle competenze di base, tecnico-professionali comuni e tecnico-professionali specifiche.
Le competenze di base sono articolate nei seguenti assi: Linguistico, Matematico, Scientifico Tecnologico, Storico Sociale.
Le competenze tecnico professionali sono riferite alla aree comuni (qualità, sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale) e specifiche della figura professionale in uscita di Acconciatore.
Le attività formative, oltre il monte ore corsuale, comprenderanno anche attività di accoglienza, orientamento iniziale, orientamento in itinere, accompagnamento, sostegno, recupero e approfondimento alla formazione oltre l’eventuale riconoscimento di competenze in ingresso. Al termine della prima annualità è prevista la valutazione per l’accesso all’anno successivo.
Al termine della seconda annualità la valutazione dovrà concludersi con il rilascio della certificazione attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Al termine del percorso triennale è previsto l’esame di qualifica professionale.

FREQUENZA
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero di ore di assenze, a qualsiasi titolo, pari al massimo al 25% del totale delle ore previste per ciascuna annualità (990 ore). Gli allievi che supereranno tale limite non saranno ammessi alle prove di fine annualità e fine percorso.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Il candidato potrà presentare alla segreteria dell’Ente di formazione La Piramide S.r.l. in Nocera Inferiore (SA) alla via Guido Cucci n° 32, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle 9.00 alle 13.00 e dalla 16.00 alle 18.30, la documentazione di seguito indicata:
a) Domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modello;
b) Copia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
c) Copia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale del genitore/tutore
d) Certificato di invalidità rilasciato dall’ASL di appartenenza (per i candidati diversamente abili);
e) Diagnosi funzionale correlata alle attività riferibili al percorso formativo del bando (per i candidati diversamente abili).
La domanda di partecipazione corredata dalla suddetta documentazione, dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, entro il 2 settembre 2019. La modulistica è scaricabile dal sito dell’Ente attuatore www.lapiramide.org o può essere ritirata presso la sede operativa de La Piramide.

SELEZIONI
La selezione dei partecipanti verrà effettuata da parte di una Commissione comprendente un rappresentante della Regione Campania. La selezione sarà volta ad accertare in prima istanza la presenza dei requisiti di partecipazione alle attività formative prescritti dall’avviso pubblico regionale e dal bando.
I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione di cui al punto 3) del presente bando svolgeranno una prova scritta ed un colloquio orale.
o Prova scritta: test di 20 domande a risposta multipla: punteggio di 2 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata, per un punteggio massimo di 40/100.
o Prova orale: colloquio individuale attitudinale e motivazionale, per un punteggio massimo di 60/100.
In caso di parità, verrà osservato l’ordine di preferenza in base ai seguenti criteri che verranno applicati in successione, in relazione all’eventuale confermata parità:
 Minore età anagrafica del candidato
 Indicatore ISEE del nucleo familiare del candidato
 Prossimità della residenza del candidato alla sede di svolgimento del corso.
Le eventuali prove si svolgeranno il giorno 5 settembre 2019 alle ore 16, presso la sede operativa de La Piramide, in via G. Cucci 32 a Nocera Inferiore.
I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti – a pena di esclusione – a presentarsi, muniti di valido documento di riconoscimento, presso la sede stabilita e nel giorno fissato per sostenere le prove, senza ulteriori avvisi.

SCARICA IL BANDO     |     SCARICA LA DOMANDA

× Contatti